giovedì 18 giugno 2009

Ricerche sociali

Oggi non è più come cinquant'anni fa (altrimenti, per definizione, non sarebbe oggi): per avere i dati basta accendere un pc, accedere ad internet ed eccole lì, tutte le cose che ci servono e che cerchiamo. Sì perchè internet oltre alla pornografia e Facebook, offre anche servizi di informazione quotidiana, scientifica e culturale non indifferenti e, soprattutto, di facile consultazione. Ora, praticamente tutti ormai usano Google come motore di ricerca principale per trovare risposte dalla rete. E Google immagazzina, immagazzina tutto. Lui sa. Infatti, con la nuova funzione scrivi pure quello che vuoi che la frase te la completo io e ti faccio pure vedere i risultati simili più frequenti sono venute a galla queste informazioni che lui trattiene. Allora, dico io, perchè non sfruttarle per capire tre cose degli italiani, uno spaccato dell'uso che fa di internet la popolazione italiana ovvero: i principali interessi cercati, le principali domande poste e, ultimo ma non meno importante, risvolti teologici interessanti sul rapporto tra dio e gli italiani.

Da questa prima scheda possiamo notare come agli italiani piacciano le ragazze ed i ragazzi principalmente. E, come da tradizione puramente italiana, piacciono anche e soprattutto le cose solitamente note relative ad usi impropri dell'apparato riproduttivo che qualcuno non approverebbe mai. Verrà il giorno in cui la puzione cadrà su questi miscredenti.

Dalla seconda scheda osserviamo la dissillusione dei comunisti che non sanno più darsi pace: dopo esser spariti dal Parlamento e dall'Europarlamento ora cercano risposte metafisiche alla disfatta tentando di capire perchè il cielo e il mare sono blu e non rossi. In posizioni più basse notiamo i classici problemi tecnici (perchè il mio pc è lento?), teologici (perchè il 17 porta sfortuna?) e scientifici (ma sto cazzo di sale è proprio mistico). Qualcuno guardandosi attorno sta iniziando a carpire qualche analogia col passato e quindi si chiede come mai il fascismo sia diventato razzista. Beh, tranquilli cari googlatori italiani, l'Italia non ridiventerà più razzista. Non ha mai smesso di esserlo. Infine vediamo che è anche ricercata una risposta circa il ritardo del ciclo, forse causato dall'uso improprio succitato e non approvato. Un solo consiglio: provate il for invece del while.

Infine l'ultima, la più profonda: a quali domande su dio cercano risposta gli italiani, aiutandosi con internet? Innanzitutto dio cane. Poi la classica diatriba su Dio esiste, Dio non esiste, Dio esisteva ma è morto, Dio esisteva ma è morto (testo). Poi vediamo finalmente emergere un po' di cultura, gli italiani si informano sui miti degli antichi dei greci e romani (perchè gli dei antichi sono definiti miti e gli dei attuali sono veri tanto da non poter neanche esser nominati invano, pena la punibilità a norma di legge?). Ma alla fine, rassereniamoci, non è tutto perduto: gli italiani hanno ancora fede con risultato di ampia maggioranza, credono nel Dio onnipotente che salverà le nostre anime come si evince dall'ultima voce della lista: dio can. Dio può.

Nessun commento: