Lunedì avrò la mia prima prova orale. Veramente sarebbe la seconda. La terza se consideriamo pure quella farsa d'esame di laboratorio (nel quale ho preso 30, per inciso; ottimo modo di iniziare il curriculum universitario, pessimo se si considera che probabilmente sarà l'unico). Ho tre giorni per studiarmi tutto ciò che vi è d'importante di Analisi I. Si, certo. Per Fisica Matematica I (l'altro orale) ho studiato tutto in tre giorni. Sapevo tutto, quando sono andato a parlare col professore. E ho preso 26. Come accadono certe cose? Per l'ansia che separa l'istinto dalla ragione. Ovvero più o meno così.
Professore: Inizia con un argomento a tua scelta.
Ragione: Evvai! Ora dobbiamo fare mente locale e...
Injo: La teoria della retalività ristretta.
Istinto: Faccio da padrone.
Il professore seduto e coi piedi sulla scrivania si perde nella lettura delle sue nuove email. Injo rimane immobile davanti alla lavagna.
Ragione: Ecco, lo sapevo, non va bene.
Istinto: Scappiamo.
Il professore alza lo sguardo.
Professore: (con aria assente) Allora?
Injo: La teoria della retalività ristretta.
Professore: (pensando) Scrivimi le formule di dilatazione dei tempi e contrazione degli spazi.
Istinto: Non le sai.
Ragione: Si che le sai. Le hai studiate tutto ieri. Scrivile. Con calma.
Injo scrive alla lavagna le due formule. Il professore annuisce.
Ragione: E' fatta.
Professore: Ora dimmi, nella prima formula qual'è l'intervallo di tempo proprio?
Ragione: Dunque, l'intervallo di tempo proprio è...
Istinto: E' quello che eguaglia la frazione!
Injo: (muovendo incerto il dito verso la formula sulla lavagna) L'intervallo di tempo proprio...
Il professore annuisce.
Injo: ...è questo.
Il professore scuote la testa.
Injo: Anzi no, è questo.
Professore: Beh, se non è uno...
Istinto: Fottiti.
Professore: Dimmi invece qual'è la lunghezza propria nell'altra formula.
Istinto: Hanno lo stesso indice, deve essere nella stessa posizione dell'altro!
Ragione: A...
Injo: E' questo.
Professore: (scuotendo la testa) Non ci siamo.
Ragione: Injo sei un idiota.
Professore: Senta, abbiamo finito. Le do 22.
Injo: No.
Segue imbarazzante ed interminabile momento di sguardi.
Professore: Come no?
Injo: Mi faccia almeno un'altra domanda.
Professore: Senta, ma quanto vuole prendere?
Injo: 30.
Professore: ...
Injo: ...
Professore: Va bene 26?
Injo: E sia.
Professore: Inizia con un argomento a tua scelta.
Ragione: Evvai! Ora dobbiamo fare mente locale e...
Injo: La teoria della retalività ristretta.
Istinto: Faccio da padrone.
Il professore seduto e coi piedi sulla scrivania si perde nella lettura delle sue nuove email. Injo rimane immobile davanti alla lavagna.
Ragione: Ecco, lo sapevo, non va bene.
Istinto: Scappiamo.
Il professore alza lo sguardo.
Professore: (con aria assente) Allora?
Injo: La teoria della retalività ristretta.
Professore: (pensando) Scrivimi le formule di dilatazione dei tempi e contrazione degli spazi.
Istinto: Non le sai.
Ragione: Si che le sai. Le hai studiate tutto ieri. Scrivile. Con calma.
Injo scrive alla lavagna le due formule. Il professore annuisce.
Ragione: E' fatta.
Professore: Ora dimmi, nella prima formula qual'è l'intervallo di tempo proprio?
Ragione: Dunque, l'intervallo di tempo proprio è...
Istinto: E' quello che eguaglia la frazione!
Injo: (muovendo incerto il dito verso la formula sulla lavagna) L'intervallo di tempo proprio...
Il professore annuisce.
Injo: ...è questo.
Il professore scuote la testa.
Injo: Anzi no, è questo.
Professore: Beh, se non è uno...
Istinto: Fottiti.
Professore: Dimmi invece qual'è la lunghezza propria nell'altra formula.
Istinto: Hanno lo stesso indice, deve essere nella stessa posizione dell'altro!
Ragione: A...
Injo: E' questo.
Professore: (scuotendo la testa) Non ci siamo.
Ragione: Injo sei un idiota.
Professore: Senta, abbiamo finito. Le do 22.
Injo: No.
Segue imbarazzante ed interminabile momento di sguardi.
Professore: Come no?
Injo: Mi faccia almeno un'altra domanda.
Professore: Senta, ma quanto vuole prendere?
Injo: 30.
Professore: ...
Injo: ...
Professore: Va bene 26?
Injo: E sia.
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