lunedì 18 gennaio 2010

Strategie commerciali

Credo ci siano degli indicatori precisi, caratteristiche che ne identifichino univocamente altre. Ad esempio, le donne che comprano i giornali tipo Donna Moderna o Vanity Fair sono frivole. Non quelle che lo leggono, perchè può capitare di leggere la prima cosa che capita a tiro, ma quelle che lo comprano, ovvero spendono i soldi perchè voglio proprio leggerlo, beh, quelle sono frivole. Non vedo che altro. Che poi, tra l'altro, io non ci capisco niente di pubblicità, ma non capisco una cosa delle riviste. Ecco, ad esempio.


Cosmopolitan è uno di quei giornali indice di frivolezza, se acquistati, compare dei precedenti. Ora, ripeto, io di pubblicità e marketing ci capisco poco, fortunatamente, ma non capisco dove voglia puntare una tale copertina. Mi spiego meglio: generalmente uno in una copertina esprime la massima cosa che può attrarre il pubblico che vuole indurre all'acquisto. Un libro fantasy avrà sicuramente un inflazionato drago con lanciafiamme in gola sulla copertina perchè quel pubblico è incondizionatamente attratto da una figura del genere. Sulla prima pagina de Il Giornale ci sono sempre titoli arroganti dai quali traspare ignoranza e maleducazione, ovvero il miglior modo per interfacciarsi con il tipico lettore de Il Giornale. Le copertine di Playboy sono di questo tipo.


Questo perchè Playboy deve attrarre un certo tipo di target, ovvero l'uomo sulla cinquantina che se lo sfoglia tutto in macchina prima di ripartire dall'edicola o il ragazzetto quattordicenne che deve far vedere quant'è uomo agli amichetti. Un'immagine, un obiettivo. Chiaro. Ora, non so quale tipo di donna sia attratta da Jessica Alba in quei vestitini striminziti, o meglio, so che tipo di donna lo è, ma dubito che sia il solo target a cui punta Cosmopolitan. Dovrebbe puntare a tutte le donne, quindi forse farebbe meglio a pubblicare come copertina una bella foto di qualche uomo con la tartaruga sul davanti, magari in bianco e nero e un po' unto (quando sono unto io mi dicono sempre di lavarmi, strano come funziona il mondo), specie dopo aver constatato quello che sarà detto in seguito in una nota a piè post. Uno di quei tipi da pubblicità di un profumo o di un gioiello, per capirci, quelli con lo sguardo vitreo. Invece ogni giornaletto frivolo di questo tipo ha solo donne dai vestiti striminziti sulle copertine, compresi quelli per ragazzette che regalano il rossetto alla fragola e ti spiegano che no, quella non è una piaga, e no, non hai urgente bisogno di punti di sutura. Ma immagino che abbiano la loro strategia commerciale, in fondo. Altrimenti tali giornali sarebbero comprati solo da donne frivole. Ah già.

Nota: A parer mio se la donna vuole esser trattata col rispetto che le compete dovrebbe avere un certo atteggiamento. Durante il componimento (o la composizione) di questo post mi sono accorto che la situazione sta degenerando più del dovuto e più di quanto credessi. Se io volessi esser trattato come un adulto smetterei di ciucciarmi il pollice, ad esempio. Se io volessi esser trattato come un gattino, eviterei di antare all'università ed inizierei a miagolare, ad altro esempio. E se io fossi una donna che non vuole essere considerata una mignotta (scusate il termine arcaico, intendevo una escort) allora eviterei di comprare, supportare, leggere giornali di questo tipo. Su tutte le copertine, sempre e univocamente. Ed è solo la prima pagina di ricerca, le seguenti sono simili. Sarà che sono un tipo all'antica. O più semplicemente vecchio.

2 commenti:

Twiggy ha detto...

dici che il cosmopolitan è frivolo. ma hai mai provato a leggerlo? gli articoli intendo. è demenziale. una specie di cioè per 30enni. io lo compro perchè voglio leggerlo. mi faccio delle grasse risate. e mi guardo le pubblicità dei vestiti e delle scarpe. l'unica cosa seria della rivista...e per quel che riguarda il sesso. bhe. il sesso va sempre di moda. a voi maschietti attirano le copertine con le belle zozzone che vi piacerebbe avere nel letto. alle femminuccie attirano le copertine con le belle zozzone che vorrebbero essere, per entrare nel letto di chiunque vogliano. psicologia da latteria, oserei dire...

Injo ha detto...

L'ho sempre detto io che il sesso è il male supremo. Altro che Darth Vader.