domenica 24 maggio 2009

Logica mente

I problemi nei rapporti sociali vengono dalle incomprensioni principalmente. Questo perchè non vi è niente di assoluto ed è spesso fatica trasformare la nostra idea nelle coordinate mentali del nostro interlocutore, per far si che il messaggio che passi è proprio il nostro. Tutto è relativo, relativo nel modo più assoluto. La logica dei pensieri e delle cose è dettata dalle situazioni spesso imprevedibili, spesso contraddittorie. Sarebbe tutto semplice con la logica più convenzionale possibile.

Logica convenzionale:
Tizio: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Tizio: Eccola qui.

Purtroppo non funziona così. Ognuno copre il suo ruolo, c'è chi ne copre più contemporaneamente e deve cercare di mediare le posizioni ideologiche e logiche dei ruoli che ricopre. Oltre al fatto che ogni persona nasce e cresce formandosi il proprio sistema assiomatico logico a seconda del contesto socio-culturale, dell'istruzione, dell'idea politica, del colore preferito. È così che ho cercato di complilare un breve sunto per aiutare voi tutti a fronteggiare qualsiasi tipo di mente vi troviate di fronte.

Logica politica:
Politicante: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Politicante: I sondaggi lo confermano.

Logica religiosa:
Credente: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Credente: NON PUOI PROVARE CHE NON CE L'HO.

Logica matematica:
Matematico: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Matematico: Supponiamo che l'insieme della palle rosse non sia vuoto...

Logica economica:
Economista: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Economista: Le azioni di PalleRosse spa sono salite.

Logica giuridica:
Giurista: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Giurista: Ne avevo un'altra prima: esiste quindi un precedente.

Logica informatica:
Informatico: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Informatico: ...
Injo: ...
Informatico: Ho una nuova palla rossa!

Logica negazionista:
Negazionista: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Negazionista: No.

Logica edonistica:
Edonista: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Edonista: C'ho fatto sesso, prima.

Logica pedagogica:
Genitore: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Genitore: Quando sarai più grande.

Logica medica:
Medico: Ho una nuova palla rossa!
Injo: Puoi provarmelo?
Medico: Questo è il referto dell'andrologo.

Nessun commento: