giovedì 14 maggio 2009

Il mio futuro?

La reazione generale (espressa o no) alla dichiarazione del mio percorso universitario è stata più o meno unanime. Allora andiamo a spiegare nel dettaglio: a cosa serve la matematica? Dalle risposte a questo quesito dipende grossomodo il mio futuro quindi inutile dire che mi ci sono imbattuto spesso nonostante sia consapevole che il mio futuro potrebbe anche non esserci (un incidente d'auto, un infarto, la vincita al Superenalotto sono tutte possibilità che renderebbero scarsamente interessante la mia attuale proiezione del futuro). Nel riflettere su questi argomenti mi sono ovviamente reso conto che effettivamente molte cose rimarranno a me ed a me soltanto. A meno che non prenda la via della ricerca (no) se, supponiamo, andassi ad insegnare, gli argomenti che dovrei esporre sarebbero quelli relativi al primo semestre del primo anno. Considerato quindi che la lunghezza di una laurea in matematica più l'abilitazione all'insegnamento dura sette anni, evidentemente c'è un forte squilibrio tra le parti. Che farmene delle nozioni aggiuntive che rimarrebbero comunque a me?

Qualcuno usa i propri studi universitari per riciclarsi come scrittore di libri per bambini. Innumerevoli sono i libri che insegnano l'alfabeto, i numeri, le note musicali ed i concetti base di questo nostro mondo. Perchè no, potrei anche io avvalermi di questa possibilità e creare una collana diretto ad un pubblico di piccolissimi (Teddy impara a contare, Teddy scopre la somma, Teddy e le equazioni differenziali disomogenee) per raccimolare qualche soldarello nel tempo libero. Tutto magari addolcito da disegni fumettosi e simpatici.

Oppure, perchè no, si può sfruttare la disillusione delle nuove generazioni che li porta a disinteressarsi della scuola. Grazie a questo potrei dare ripezioni a ragazzi delle superiori

Studente: Come calcolo l'area di questo grafico?
Injo: Integra la funzione sull'intervallo di definizione.

delle medie

Studente: Come calcolo l'area di questo quadrato?
Injo: Integra la funzione sull'intervallo di definizione.

delle elementari

Studente: Come calcolo 12/6?
Injo: Integra la funzione sull'intervallo di definizione.

o ancora prima

Studente: Gu ga ghi ghe go
Injo: Integra la funzione sull'intervallo di definizione.

fino a poter addirittura un call center. Potrei organizzare una schiera di persone come me (folli che hanno scelto matematica o corsi scientifici in generale) attivi 24/7 per rispondere alle domande che ogni curioso potrà porre componendo il numero in sovraimpressione.

Cliente: Salve, buongiorno, avrei bisogno di costruire un modello matematico per descrivere l'andamento economico della mia azienda in relazione a...
Injo: Integra la funzione sull'intervallo di definizione.

Oppure, spingendosi ancora oltre, fare direttamente un servizio porta a porta (come i venditori di enciclopedie, non come Bruno Vespa) portando direttamente a casa della gente la soluzione ai loro problemi logici più importanti, entrando in contatto con le persone. In fondo è il modo più efficacie e veloce per espandere ed apprendere conoscenza.

Injo: Salve, vorrebbe un po' del mio sapere matematico in cambio di un po' del suo sapere?
Cliente: Non ho nulla da offrire: sono un economista.

Forse non emerge un gran futuro, da queste previsioni. Magari è colpa dei tempi moderni, se fossi vissuto ai tempi di Pitagora o anche solo nell'800 avrei avuto maggiori prospettive. Questo viene maggiormente dalla falsità e pregiudizio sulle materie scolastiche che si insinua nelle menti del popolo ovvero che "la matematica è fredda e non permette di esprimere le emozioni, come fa invece l'italiano". Questo perchè è sbagliato il paragone: se l'italiano fosse solo ed esclusivamente grammatica, allora neanche l'italiano permetterebbe di esprimersi. E, alle scuole dell'obbligo, è questo che insegnano: grammatica matematica. Avanzando negli studi come ho fatto io invece si prende coscienza del fatto che la matematica può essere anche una forma per comprendere il mondo e per esprimere la propria visione delle cose in modo del tutto personale.

Qualcuno: Guarda quante stelle. Non credi sia una visione spettacolare?
Injo: π.

Nessun commento: