martedì 27 maggio 2008

Omoschessuale

E' stato scoperto nella Drosophila melanogaster (il moscerino della frutta) un gene dell'eterosessualità. Se manca, l'insetto si lascia andare a comportamenti omosessuali. Ora le associazioni note sono già al lavoro sul genoma umano per dichiarare finalmente che gli omosessuali sono mutazioni innaturali, poterli dichiarare fuorilegge e poterli curare o sopprimere. Non aspettavano altro.

giovedì 22 maggio 2008

mercoledì 21 maggio 2008

Il mio problem solver

Non ha mai piovuto in nove mesi di mia residenza a Bologna se non qualche timido schizzetto. Evidentemente ora è iniziatala stagione delle piogge perchè sono quattro giorni che piove a dirotto senza smettere. Abbiamo chiamato il padrone di casa per fargli vedere che dalle finestre, siccome le guarnizioni sono vecchie, gocciola acqua verso l'interno. Lui è venuto e come un oracolo ha trovato la risposta ai nostri problemi.

Padrone: Qual'è la finestra dove entra acqua?
Injo: Ci sono sette finestre.
Padrone: Si, ma qual'è?
Injo: Tutte.
Padrone: Ah.
Padrone di casa controlla la finestra.
Padrone: Ma qui basta metterci un po' di silicone...
Injo: Però se lo mettiamo ora che è bagnato non funziona.
Padrone: Se non piove torno martedì che dovrebbe essere asciutto.
Injo: E se piove?
Padrone: Entra l'acqua.

martedì 20 maggio 2008

Pari opportunismo

Gli omosessuali non sono abbastanza discriminati. Questa è la motivazione con la quale Mara Carfagna, neoministra per le Pari Opportunità (che sicuramente è andata al ministero per le sue competenze ed esperienze) si rifiuta di dare il patrocinio al Gay Pride. Si, perchè a suo dire "le Pari Opportunità riguardano le donne lavoratrici e madri, i minori, gli anziani e i portatori di handicap. I Gay Pride hanno obiettivi che non condivido, come il riconoscimento ufficiale delle coppie omosessuali". A parte che si è dimenticata di includere nelle categorie anche gli extracomunitari e le minoranze etniche e religiose (ma forse non sono abbastanza discriminate neanche loro) non vedo cosa possa c'entrare la sua opinione sulle coppie omosessuali. Come se Mattioli si rifiutasse di risolvere il problema Alitalia solo perchè lui non vola con la compagnia di bandiera. O come se Berlusconi non facesse un ministero per le telecomunicazioni solo per evitare che qualcuno metta mano alle sue televisioni... ma qui forse ho sbagliato esempio. Fatto sta che la Carfagna ha dimostrato che forse faceva meglio a starsene sulle copertine dei giornali per soli uomini perchè sembra che competenza ed esperienza ne abbia solo in mezzo alle cosce. Forse li è vero che tutti hanno pari opportunità.

lunedì 19 maggio 2008

Ardente passione napoletana

Se a Napoli ci sono rifiuti in ogni dove, i napoletani bruciano i rifiuti. Se a Napoli i rom rapiscono i bambini, i napoletani bruciano i rom. Se a Napoli è capodanno, i napoletani bruciano i cassonetti. Pare che Luca Romagnoli voglia stabilire a Napoli la sede principale del suo partito.

domenica 18 maggio 2008

Folle psicologia della folla

Ma no, dai, a che mi serve l'ombrello, sono solo un po' di nuvole. Ma no, dai, a che mi serve il giacchetto, è caldo. Mi sono affidato a queste frasi e alla mia buona stella e non sono tornato a casa a prendere gli oggetti del dubbio prima di andare a fare provviste di tipo alimentare. Ma la mia buona stella deve essere evidentemente una stella cadente in quanto ho solo avuto il tempo di nominare il nome di Dio (nemmeno tanto invano) prima di essere travolto da tanta acqua come se tutti gli angeli del cielo avessero tirato lo sciacquone contemporaneamente. Al momento dell'inizio della pioggia sono riuscito a fare qualche passo indietro per rifugiarmi sotto i portici. Mentre guardavo un vecchio barbuto tutto agitato che raccoglieva coppie di animali dotto la pioggia mi sono fermato ad osservare cos'aveva causato il mio fermarmi sotto i portici. Ebbene si, l'idea doveva essere buona perchè appena mi sono messo al coperto un manipolo di persone si è radunato, imitandomi. Respirando l'aria umida si sentiva quel che di apocalittico, persone che non c'entrano niente l'una con le altre tutte radunate da un comune problema e costrette alla convivenza in un piccolo luogo. E' questo malcomune ad incentivare i rapporti sociali, psicologia delle masse. Quindi, non appena la pioggia si è diradata, mi sono tirato la maglia (di lana) sui capelli e guardando l'arca scendere per la strada principale sono scappato. Non sia mai che qualcuno attacchi bottone.

sabato 17 maggio 2008

Venga il tuo regime

Perchè un'entità suprema onnipresente, onniscente ed onnipotente che ha creato noi e tutto ciò che ci circonda dovrebbe avere bisogno delle nostre preghiere. Magari ha bisogno delle nostre preghiere per rafforzare il suo potere. Capisco la scarsa autostima dopo aver creato uno come Mastella ma perchè un essere tanto potente dovrebbe aver bisogno delle preghiere dei suoi Tamagotchi? Non ha senso. Forse siamo noi a dovergli rendere omaggio con le nostre preghiere perchè lui è il creatore di tutto e quindi può toglierci tutto se non ci comportiamo bene. Ma se così fosse, allora, non ci troveremmo forse nel più totalitaristico regime dittatoriale della storia? Se il Santo Padre vuole lasciarmi un commento qui sul mio blog per chiarire i miei dubbi è il benvenuto.

venerdì 16 maggio 2008

giovedì 15 maggio 2008

Heil Jesus!

Il Vaticano ha deciso di chiarire una volta per tutti uno dei problemi fondamentali della fede: ebbene sì, è possibile credere in Dio e negli extraterrestri. Finalmente mi hanno tolto questo macigno dal cuore. Per rimettermene subito un'altro. Perchè, pensandoci, Gesù è stato mandato tra gli umani così come umani erano gli apostoli, Mosè, Abramo, Noè, Adamo ed Eva, tutti i Papi della storia. L'Eden era il Paradiso Terrestre, l'inferno sta nelle viscere della Terra così come il Regno dei Cieli sta nel nostro Cielo. Inoltre, ad ulteriore conferma della mia teoria, Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza. E' inutile girarci tanto intorno: la razza umana è la prescelta da Dio in persona. Siamo la razza superiore, gli alieni sono inferiori a noi. Andremo in giro per lo spazio con le nostre astronavi a sottomettere queste popolazioni barbare in nome di Dio. Sfileremo d'innanzi al nostro capo, il Papa, innalzando il braccio al cielo. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Heil.


mercoledì 14 maggio 2008

Applausi indegni di plauso

E' bello vedere Berlusconi avere le idee chiare sui progetti da attuare il prima possibile. Intanto abbassare l'età degli eleggibili in Parlamento (da 25 a 18 anni) e anche abbassare l'età minimi per diventare Presidente della Repubblica. Tanto per mettere le mani avanti. Senza dimenticare poi l'aumento di poteri per il premier che potrà revocare ministri ed imporre le priorità del Parlamento. Dice che gli italiani vogliono cambiare e dice che sarà possibile facendo appello all'aiuto di Dio ma anche alla fortuna. Tanto per entrare nelle grazie anche di Casini. Dice che Veltroni ha avuto una grandissima idea con il governo-ombra che aiuterà al dialogo. Veltroni è contento e non gli passa neanche per un momento in testa la possibilità che Berlusconi è contento del governo-ombra solo perchè è inutile e serve a far perdere credibilità all'opposizione. Tutti i ministri si sono già fatti riconoscere a loro modo parlando di ponte sullo stretto, parlando di leggi razziali contro i rumeni, parlando di rendere illegale l'aborto, parlando di centrali nucleari, parlando di termovalorizzatori, parlando di Alitalia. La sola persona che ha detto una cosa saggià è Brunetta, l'unico politico più basso del nostro premier (Berlusconi ha deciso di farsi fotografare sempre al suo fianco per sembrare un giocatore della NBA) che ha detto di voler cancellare totalmente la carta e la burocrazia per passare ai nuovi metodi di comunicazione. Non succederà mai, chiaro, ma almeno l'idea c'è e il fatto che venga da destra è ancor più apprezzabile. Berlusconi parla per venticinque minuti in parlamento prima della richiesta di fiducia e trova pure il tempo per fare il cascamorto con due delle donne che ha tra le sue file (sottolineamo che la De Girolamo e la Giammanco hanno 32 e 29 anni mentre il premier ne ha 71). Parla, parla, parla e tutti applaudono. Anche l'opposizione. Assurdo.

L'unico che non applaude è Di Pietro. Finalmente.

martedì 13 maggio 2008

Fra zioni di pensieri

Avevo bisogno di esprimere in parole il mio disagio. Ho scritto un testo così, di getto, e ne è venuta fuori una canzone chiamata Una bibita. Riflettendo sulla difficoltà di trovare qualcosa che facesse rima con Dostoevskij mi sono reso conto che sono una ciofeca a tradurre le mie geniali idee in fatti e così mi sono abbandonato sulla sedia in trance a pensare. La mia carriera nel mondo dell'istruzione sembra ormai un'utopia, quella del fascinoso artista cozza contro la mia incapacità di espressione. Sono quindi venuto a conoscenza del fatto che i frati non devono seguire una strada di seminario come quella dei preti. Questo ha aperto nuove luminose prospettive sul mio futuro. Potrei chiudermi in un convento, quelli in stile medievale che a mantenerli costano tanto così. Starei tra altri frati taciturni che pensano a Dio e parlano poco. Se qualcuno parla troppo, sh, ora et labora. Inoltre potrei indossare una di quelle tuniche fantastiche, quelle marroni con al corda alla vita, ruvide da provocare irritazioni alla pelle che è un piacere. Potrei indossarle come se niente fosse e andare in giro per il convento senza sentirmi in imbarazzo. E potrei non portare niente sotto, libertà totale. Mi sveglio di buon'ora col canto dei galli. Oppure, se mi sveglio prima, mi occupo di svegliare i galli. Guardo l'alba che si staglia in cielo e mi metto a coltivare l'orticello. Due rape, due pomodori, un po' d'acqua di pozze e via che i viveri per la giornata sono pronti. Poi tutti in cappella a pregare. Se trovo una posizione comoda posso ovviare il problemi di fingermi riconoscente ad un'entità palesemente astratta schiacciando un pisolino. Dopodichè mi ritiro nella mia cella spoglia e mi posso chiudere dentro a fingere di pregare, a scrivere, a meditare, senza preoccupazioni, senza impedimenti. La vita perfetta. Basta trovare attività alternative alla preghiera.

Fra Udolento: Fra Injo, sei da ore chiuso nella tua cella, stai bene?
Fra Injo: Certo, fratello, sto pregando Nostro Signore.
Fra Udolento: Bene. Senti, è sparito dalla biblioteca l'annuario del convento femminile, l'hai mica visto?

lunedì 12 maggio 2008

Ma che Schifo

Travaglio l'ha fatta grossa anche sta volta. Fazio era mogio mogio, il giorno dopo, a chinare il capo e chiedere umilmente scusa. Però effettivamente non trovo giusto che parlando di Schifani si facciano determinati nomi. Propongo una puntata di Che tempo che fa per sentire la replica di Mino Mandalà e Benny D'Agostino. Deve essere salvaguardato il loro onore, non possono essere sputtanati così, col primo Schifani che passa.

domenica 11 maggio 2008

sabato 10 maggio 2008

venerdì 9 maggio 2008

Informalizzato

Devo consegnare le esercitazioni di Calcolo Numerico. E non mi vengono.
Devo consegnare gli esercizi di Informatica. E non funzionano.
E mi rubano tempo. Tanto tempo. Faccio partire sti maledetti programmi e una volta vanno, una volta no, una volta a metà, senza regole precise. Eppure è tutto giusto.
Gli metto i dati e non funziona.
Cambio alcune cose e non funziona.
E' tutto giusto e non funziona.
Ho deciso di interagire in maniera meno formale col mio computer. L'ho preso a calci sul processore.
La sua risposta è stata:

mercoledì 7 maggio 2008

Diversamente disabile

Ma perchè i disabili si sono trasformati in handicappati per diventare poi magicamente diversamente abili? Perchè gli handicappati non si indignano ad essere chiamati diversamente abili che è palesemente più ghettizzante di handicappato. Che poi colui che prima era disabile ora sia un diversamente abile è una cosa proprio strana. Prima no, ora diversamente. Se uno ti dice handicappato, oh, che vuoi farci, è vero. Ma diversamente abile è proprio una presa in giro.

Tizio: Injo, sei diversamente figo.
Injo: Se fossi diversamente pigro ti darei un pugno. Ma sono pigro normale.
Tizio: Sono stato diversamente sfortunato.

Ma che è sta storia che tutti gli uomini sono uguali? Quel malandrino che si è inventato questa cosa dovrebbe vergognarsi. Se fosse presente qui, oggi, lo querelerei. Paragonarmi a Borghezio o al Papa. Ma come si permette? Da oggi sono un diversamente disabile.

martedì 6 maggio 2008

Argomenti p(ale)olitici

E' ufficiale: per Calderoli ci sarà posto nel nuovo governo come ministro di un nuovo Ministero, qualcosa di mai esistito in passato ed inventato da Berlusconi. Visto come vanno le cose col Cavaliere al governo, credo che il più papabile sia il Ministero della Gnocca. E' un peccato che nel PdL non sia confluita l'UdC, ci sarebbe stato l'Onorevole Mele che sarebbe stato sicuramente più competente di Calderoli, in quel campo.

lunedì 5 maggio 2008

Il denaro circola in circolo

Pubblicare i redditi del 2005 del popolo italiano ha leso la dignità e la sensibilità dei cittadini. Per questo quei mattacchioni del Codacons hanno deciso che ogni italiano deve essere risarcito con 520 euro circa. Che, in totale, sarebbero sui 20 miliardi di euro. Denaro da rimborsare sicuramente con la prossima tassa speciale. Vedete come circola il denaro? Circolare più di così si muore.